+39 0171 99 83 07 info@locandieriperpassione.it

Quando si effettua una scelta, si cambia il futuro – (Deepak Chopra)

Quando valuti l’acquisto di una materia prima per le tue ricette o un prodotto per la tua igiene personale come operi la tua scelta? Qual è la caratteristica fondamentale che il prodotto deve avere perché tu lo scelga?

Sicuramente deve essere sano, naturale, benefico per la tua salute e, possibilmente, per l’ambiente. Altrettanto importante che sia realizzato o distribuito da una azienda nazionale o meglio regionale o addirittura della zona circostante.

Bene, questo è proprio ciò che noi pensiamo prima di scegliere un prodotto per i nostri Clienti.

Prima di essere locandieri in Alta Valle Maira, io e Mario eravamo ristoratori in Alta Valle Po e il nostro menù era caratterizzato dalla carne alla griglia. Era quindi basilare partire da una buona materia prima, un prodotto che avremmo scelto anche per noi e così anche allora abbiamo selezionato dei fornitori che potessero garantirci una provenienza della zona, capi allevati in un certo modo nel massimo rispetto possibile degli animali, alimentati bene e a cui non fossero propinati antibiotici o altri intrugli chimici.

Allo stesso modo oggi scegliamo i nostri fornitori di materie prime e di prodotti di igiene personale e pulizia; ci immedesimiamo nel nostro ospite e pensiamo a cosa vorremmo ci fosse offerto dall’albergo o dal ristorante a cui ci siamo rivolti.

Intanto cerchiamo di rivolgerci a produttori/rivenditori il più possibile della nostra zona o al massimo della regione (laddove possibile). Per le materie prime alimentari abbiamo selezionato, ad esempio, le farine del Mulino della Riviera di Dronero, Cavanna, che ci garantisce un ottimo prodotto lavorato nel massimo rispetto dell’ambiente, che ci permette di preparare del buon pane, i grissini, la pasta fresca e le nostre torte. Per i tanto amati e ricercati formaggi ci rivolgiamo ai piccoli produttori di queste montagne: Serra di Marmora, o Lo Puy di San Damiano o ancora ….Gianvittorio della Valle Stura o il caseificio Valle Macra. E le carni? ci forniamo alla macelleria di Prazzo che oltre ad essere un’attività della Valle ha carni di ottima qualità.

Un pasto senza vino è come un giorno senza sole –  Anthelme Brillat-Savarin

Con i vini cerchiamo di dare una buona scelta qualitativa per tutte le fasce di prezzo e per quanto riguarda il vino della casa ci affidiamo all’Azienda Agricola Tenuta Giachino che produce del buon vino, naturale contenente una minima quantità di solfiti Inoltre nella nostra lista dei vini trovate anche un buon Malbec argentino, come omaggio alla terra di origine di Mario. Per accompagnare un buon e ricco pasto oppure un panino al volo vi proponiamo le nostre Birre Artigianali della Valle Stura, una birra frutto dell’Anima della terra, delle stagioni, del migliore orzo.   Per l’olio d’oliva ci affidiamo al Frantoio del Podere Bevera di Abbo di Imperia con sede nella vicina Saluzzo, di ottima qualità e salubrità; dall’oro liquido passiamo alla bevanda più bevuta al mondo, dopo l’acqua, specialmente in Italia: il caffè! Abbiamo scelto la qualità di Fantino di Cuneo che, oltre ad essere un’azienda del territorio ha una filosofia molto affine alla nostra, verso l’ecosostenibilità e sempre alla ricerca del miglior confezionamento che impatti al minimo sull’ambiente, ad esempio.

E non solo cibo e bevande…

Ma non solo, ciò a cui teniamo molto è anche offrire dei prodotti di cortesia per l’igiene personale, di qualità e per questo non avevamo dubbi e ci siamo rivolti ad Aulina di Racconigi che realizza dei saponi a base di olio di oliva e essenze naturali di primissima qualità, benefici per la nostra pelle. Inoltre sempre di Aulina anche per affrontare l’emergenza Covid-19, abbiamo scelto il gel igienizzante per le mani, con glicerina naturale, così come un igienizzante spray a base di oli essenziali balsamici…oltre ai prodotti a disposizione nel nostro piccolo “shop” alla reception.

E per la vostra e la nostra salute e per quella dell’ambiente, abbiamo anche scelto prodotti detergenti ecologici, dalla linea di disinfettanti ai prodotti per la pulizia e il lavaggio delle stoviglie a base di erbe, assolutamente naturali.

Insomma, scegliamo per i nostri ospiti tutto ciò che sceglieremmo (e che già acquistavamo) per noi!

E’ vero che il nostro è un lavoro ed è la nostra fonte di guadagno ma noi pensiamo che se vuoi fare un lavoro con passione, cercando la soddisfazione propria e di chi usufruisce del tuo servizio, vale la pena spendere un pochino di più ma essere certi e coscienti di offrire un buon prodotto.

Ci teniamo a tenervi al corrente delle materie prime che utilizziamo e farvi conoscere delle aziende che cercano di offrire il miglior prodotto possibile, sempre con un occhio di riguardo all’ambiente.

E voi, conoscevate già questi nostri fornitori? Cosa ne pensate? Fate un salto a Marmora e venite a provare i loro prodotti conditi con la nostra accoglienza!